UK: l’online digital video è il 22% del fatturato di video entertainment

Il consumo di video digitali online è cresciuto in modo massiccio nel Regno Unito durante il 2012, portando il fatturato del settore a rappresentare quasi un quarto delle entrate del mercato complessivo del video entertainment. La British Video Association, associazione nazionale di settore, sostiene che il tempo di consumo di video digitali di intrattenimento tramite rete sia cresciuto del  49% nel 2012. Ciò avrebbe portato il fatturato derivante a toccare, secondo le stime di IHS Screen Digest, i 0.5 miliardi di sterline, pari a circa il 22% del fatturato complessivo del mercato video entertainment (2.3 miliardi di sterline).

L’associazione sottolinea la forte diffusione di device connessi (7 milioni in UK) e l’ampia offerta di servizi di streaming e download (circa 40 servizi disponibili nel paese); ancor più la progressiva penetrazione dei tablet ed il crescente utilizzo di questi per la visualizzazione di video. Attingendo a varie ricerca, la British Video Association sostiene che circa il 18% delle famiglie britanniche possiedono ormai un tablet e che il 60% dei possessori ha preferito questo device ai PC per la visualizzazioni di video, facendo schizzare del 128% il consumo di video digitali sui tablet in un anno.

Nonostante la forte crescita del consumo di video tramite rete, le vendite di supporti fisici continuano ad accaparrassi, però, la quota più consistente di fatturato. Vendita e noleggio di DVD e Blu-ray Discs generano più del 78% delle entrate complessive del video entertainment (più di £1.8 miliardi su £2.3), con una crescita dell’utilizzo del Blu-ray.

Top Ten vendita DVD e Blu-ray Disc nel 2012:

TITLE – Company

1             The Dark Knight Rises – Warner Home Video

2             The Twilight Saga – Breaking Dawn – Part 1 – Entertainment One

3             Avengers Assemble – Walt Disney Studios

4             Ted – Universal Pictures (UK)

5             War Horse – Walt Disney Studios

6             Sherlock Holmes – A Game Of Shadows – Warner Home Video

7             The Hunger Games – Lionsgate

8             Mrs Brown’s Boys – Series One – Universal Pictures (UK)

9             The Best Exotic Marigold Hotel – 20th Century Fox Home Ent

10           Ice Age 4 – Continental Drift – 20th Century Fox Home Ent

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here