Apple tagli gli ordini di iPhone

La società di Cupertino ha deciso di tagliare gli ordini per i componenti del nuovo iPhone 5 a causa di una domanda più debole di quanto previsto, stando a quanto riportato dal Wall Stree Journal. Sempre secondo il WSJ le richieste di schermi nel trimestre gennaio-marzo, per esempio, sono scesi circa la metà di quanto inizialmente fosse l’ammontare dell’intero ordine. La strategia indica che le vendite del nuovo iPhone non sono state così forti come previsto ed evidentemente mostra come la domanda di smartphone sia in calo. La notizia in realtà risale ad un rumor trapelato già qualche tempo fa e si basa sui risultati effettivi della sfida della Apple con Android.

È ormai risaputo che gli iPhone abbiano un forte riscontro negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo gli Android la fanno da padrone. E la concorrenza non si ferma di sicuro qui. A popolare il ring degli sfidanti, infatti, è entrata di prepotenza, nel mercato cinese, la locale Huawei.

Il Wall Street Journal riporta alcuni dati che vedono nel terzo trimestre la Apple arrivare al 14,6% delle spedizioni in tutto il mondo e scendere di conseguenza di 23 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2011. Allo stesso tempo Samsung, con sistemi Android, è salita al 31,3% nel terzo trimestre 2012 rispetto all’8,8% del 2010. Un aumento consistente, insomma.

Entrambe le società dichiarano di aspettarsi per il prossimo futuro ulteriori miglioramenti. La Samsung confida molto nella linea dei Galaxy e spera di arrivare a guadagni che si aggirano tra gli 8,1 e gli 8,5 miliardi di dollari. D’altra parte la Apple continua a puntare sull’iPhone 5 uscito sul mercato a settembre e si aspetta di continuare i forti guadagni negli Stati Uniti, arrivando a recuperare, entro la fine del trimestre corrente, ulteriori guadagni dal resto del mondo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here