Alibaba pronta all’IPO?

Alibaba Group, la maggior società cinese di e-commerce, si prepara ad entrare in Borsa. Secondo fonti vicine al dossier citate da Bloomberg, ha dato mandato a Credit Suisse e Goldman Sachs di mettere a punto un’Ipo anche se, al momento, un portavoce del gruppo smentisce che tale mandato abbia avuto luogo. Il rumor arriva all’indomani di un un’altra notizia giunta in nottata, quella che vede il fondatore, il miliardario cinese Jack Ma, annunciare le dimissioni da a.d. per incoraggiare – ha detto – il passaggio del management ai giovani.

L’Ipo, secondo le fonti, potrebbe raccogliere dai 3 ai 4 miliardi di dollari quest’anno. L’offerta pubblica iniziale, potenzialmente la maggior Ipo di un gruppo Internet dopo quella di Facebook, fa seguito al riacquisto di azioni da Yahoo! dello scorso anno in un affare che ha valorizzato la società 35 miliardi di dollari. La decisione di Jack Ma di lasciare l’incarico è stata annunciata dallo stesso Ma in una lettera ai dipendenti.

Il miliardario cinese smetterà di essere CEO dal 10 maggio ma manterrà l’incarico di Presidente. Ma, 48 anni, ex insegnante di inglese, è stato alla guida di Alibaba fin dalla sua creazione nel 1999 e – secondo il Billionaires Index di Blooomberg – possiede un patrimonio netto di 3,4 miliardi di dollari. Il miliardario cinese ha spiegato che questo suo nuovo ruolo riflette la volontà di dare una maggiore spinta al passaggio del timone del gruppo alle nuove generazioni: “Voglio incoraggiare i nostri giovani manager a farsi avanti per assicurare una transazione morbida“, ha spiegato. “I giovani della nuova generazione di Alibaba – ha aggiunto – sono molto più preparati a gestire un ecosistema Internet come questo“.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here