AT&T studia acquisizioni in Europa

AT&T, colosso americano delle telecomunicazioni, starebbe, secondo fonti anonime riportate da The Wall Street Journal, studiando la possibile acquisizione di un operatore europeo per espandersi al di fuori del mercato domestico. La compagnia, che possiede il più ampio network 4G negli USA, punterebbe sul mercato europeo al fine di incrementare le proprie possibilità di crescita, limitate dalla sempre maggiore saturazione del mercato domestico.

AT&T potrebbe puntare su un rapido aggiornamento del network europeo acquisito e sull’introduzione di tariffe competitive 4G per conquistare fette di mercato, mentre gli operatori europei stanno introducendo lentamente il 4G nel continente. D’altra parte dovrebbe, però, confrontarsi con un mercato fortemente competitivo e frammentato; e corre il rischio di focalizzarsi meno sul mercato USA.

Il quotidiano finanziario, in base alle informazione ricevute, ritiene che il colosso stia ancora studiando la situazione, ma un’acquisizione o un qualche altro genere di accordo, qualora avvenga, “potrebbe arrivare prima della fine dell’anno.” Il management della compagnia starebbe ancora discutendo sia dell’opportunità di un’espansione internazionale che del mercato da scegliere, anche se sembrerebbe più interessato ovviamente ai maggiori mercati europei, come UK, Germania e Paesi Bassi. Le società europee tenute d’occhio in modo particolare sarebbero: EE, (ex Everything Everywhere) nel Regno Unito e l’olandese Royal KPN NV. Non è chiaro, però, se ci siano stati già contati con queste società.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here