Dell Inc. verso la possibile vendita entro lunedì

Dell Inc. sembra essere vicina alla chiusura dell’accordo che prevede la sua vendita ad un consorzio guidato dal suo stesso fondatore ed amministratore delegato Michael Dell in associazione con la Silver Lake Partners. L’accordo dovrebbe essere stipulato entro lunedi prossimo secondo alcune indiscrezioni riportate da Reuters.

Michael Dell dovrebbe assicurarsi la parte maggioritaria della terza casa al mondo di produzione di PC, che al momento ha un valore di mercato di 23 miliardi di dollari, mentre la Silver Lake e la Microsoft Corp, rientrata anch’essa nell’accordo, spetterebbero delle porzioni minoritarie della società.

Il valore finale della trattativa non sembra essere stato ancora stabilito, ma a detta di molti, la negoziazione potrebbe concludersi risultando come la più grande compravendita da quando è cominciata la globale crisi economica.

La transizione dovrebbe essere finalizzata nel week end ma il consorzio sembra stia lavorando con minuzia su gli ultimi dettagli, il che presumibilmente porterà ad uno slittamento della conclusione della trattativa.

In un mercato sempre più dominato da aziende come Apple, Amazon, e Google, che fondano i loro interessi su mobile, le società che producono hardware come Microsoft, HP e Dell, rappresentano ancora il cuore pulsante e su cui si basano le fondamenta dell’economia e del mercato tech. Consapevole di questo, Dell ha deciso di ristrutturarsi con la nuova acquisizione e raggiungere i suoi obiettivi facendo affidamento soltanto su investitori sicuri.

La società, nel frattempo, si è già assicurata di coprire parte del suo debito grazie al sussidio di un gruppo di quattro banche, Barclays, Bank of America Merrill Lync, Credit Suisse e RBC Capital che hanno stanziato una somma di 15 miliardi di dollari.

Come parte della transizione, sembra che Dell contribuirà con una cifra tra i 500 milioni e il miliardo in aggiunto al 16% che già gli consentirà di avere la maggioranza del pacchetto azionario della sua società, mentre le cifre che sembrano voler stanziare Silver Lake e Microsoft si aggirano intorno al miliardo o due di dollari per l’intera operazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here