Intel: preparativi per una TV interattiva

Sembra che la Intel si stia preparando per lanciare sul mercato un proprio servizio di contenuti televisivi live e on demand. In questo caso, se davvero dovesse riuscire a portare a termine il suo piano, l’azienda si ritroverebbe a poter offrire ai propri consumatori dei prodotti che vanno oltre quelli già proposti da Apple, Amazon o Netflix.

Secondo alcune indiscrezioni, centinaia di dipendenti, insieme alle loro famiglie, starebbero già testando un set-top box che la società venderà poi come parte integrante del servizio. Nel frattempo, Intel starebbe trattando con i fornitori dei contenuti per entrare in un mondo sino ad ora “sconosciuto”.

Secondo alcuni  la nuova strategia promossa dalla Intel potrebbe incidere sui piani di colossi come Apple, Amazon e Google che stanno investendo cifre esorbitanti, vicine ai 100 miliardi di dollari, nel campo della tv via cavo.

Abbiamo lavorato negli anni recedenti per progettare Intel Media, un  nuovo gruppo concentrato sullo sviluppo di una piattaforma Internet” ha riferito Erik Huggers, vice presidente e general manager di Intel Media.

Una prima strategia del nuovo servizio Media sembrerebbe essere quella di offrire agli utenti dei pacchetti di contenuti ridotti e mirati rispetto a quelli già offerti da altri operatori via cavo.

Altra  particolarità sarà il set-top box che avrà una webcam in grado di orientare automaticamente i contenuti e gli annunci verso specifici utenti. “C’è la possibilità di offrire agli utenti dei pacchetti di contenuti che possono curare essi stessi. Un modo per creare pacchetti intelligenti.” Ha riferito Huggers che continua “’c’è uno scenario in cui la TV riconosce l’utente e dice ‘Hey, io lo so che cosa ti piace e so che cosa vuoi vedere’, contrariamente a quanto accade oggi dove la TV non è interessato al consumatore”.

Contrariamente all’entusiasmo di Hugger, molti esponenti del mondo dei media sembrano essere ancora molto scettici rispetto alla possibilità dei content provider di accettare le condizioni della Intel.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here