OpenLinks #15: Firenze, Puglia, Chicago e Open Working Group Sustainability

Anche in questo quindicesimo appuntamento con OpenLinks abbiamo selezionato le iniziative più interessanti in tema di Open Data e Open Government.

Di seguito i link: 

  1. I dati elettorali sul portale del Comune di Firenze. Il portale Open Data del Comune di Firenze ha reso disponibili tutti i dati relativi alle recenti elezioni politiche. I datasets sono liberamente scaricabili, suddivisi tra Camera, Senato e dati di affluenza per determinate fasce orarie.
  2. Open-sustainability: approccio open sulle tematiche ambientali. È stato da poco fondato l’Open Working Group Sustainabilityorganizzazione che ha l’obiettivo di rendere disponibili (e quindi aperti) i dati in materia di ambiente e sostenibilità. Tutto ciò attraverso un approccio aperto che consente a tutti di offrire il proprio contributo.
  3. Anche la Puglia è Open Data. La Puglia è la prima Regione meridionale a dotarsi di un portale di dati aperti. Sul sito confluirà tutto il patrimonio informativo prodotto nel tempo dall’Ente, dalle sue Agenzie e Società in house e da tutti gli altri soggetti pubblici e privati controllati, vigilati o partecipati dalla Regione.
  4. Come vanno gli affari? How’s Business? è un servizio di monitoraggio dell’economia di Chicago. Il portale utilizza i dati aperti dalla città di Chicago, il Bureau of Labor Statistics e l’Istituto di Woodstock per mostrare l’andamento dei diversi indicatori economici a partire dal 2005.

 

 

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here