Possibile accordo Samsung-Sharp per contrastare Apple

Come si apprende dal Wall Street Journal, la Sudcoreana Samsung Electronics sembra stia valutando l’ipotesi di investire circa 107 milioni di dollari nel tentativo di creare un’alleanza con la società Giapponese Sharp Electronics Corp. La mossa non solo consentirebbe ad entrambe le società di ridisegnare una nuova alleanza e trarne i dovuti benefici, ma metterebbe in luce anche la forza della società coreana, sempre più in primo piano nel mercato mondiale dell’elettronicarispetto a quella giapponese, che affronta un periodo non troppo roseo.

Sharp, infatti, ha come maggior cliente Apple per la fornitura di display per iPhone e iPad. La società giapponese sta, però, affrontando un calo finanziario dovuto al taglio di richieste di componenti per l’iPad in favore dei display per l’iPad Mini. Il problema risiede nel fatto che Sharp non fornisce quei determinati componenti per il nuovo dispositivo Apple. In questo senso, la partecipazione potenziale di Samsung nella società giapponese potrebbe contribuire a ridurre la dipendenza di Sharp dalla società di Cupertino e l’investimento porterebbe  Samsung a detenere il 3% della società Sudcoreana.

Portavoce di Sharp fanno sapere a Reuters che la notizia non sembra avere fondamento: “Questa notizia non è stata annunciata dalla società” mentre secondo alcune fonti, l’accordo dovrebbe essere annunciato in questi giorni.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here