Motorola annuncia tagli al personale del 10%

Secondo quanto afferma un’e-mail riportata da The Wall Street Journal, l’unità Motorola Mobility di Google ha iniziato a licenziare circa 1.200 dipendenti, più del 10% del proprio organico, per cercare di far tornare i conti ed aumentare la propria redditività.

Lo staff di Motorola è stato informato dalla società via e-mail che informa: “anche se siamo molto ottimisti riguardo i nuovi prodotti della nostra linea, dobbiamo ancora affrontare alcune sfide“. L’e-mail della società ha aggiunto che “i nostri costi sono troppo alti, stiamo operando in mercati in cui non siamo competitivi e stiamo perdendo soldi.” La cassa integrazione interesserà i lavoratori negli Stati Uniti, Cina e India.

Un portavoce di Motorola ha dichiarato: “Questi tagli sono una continuazione delle riduzioni che abbiamo annunciato la scorsa estate. È ovviamente molto difficile per i lavoratori interessati, e ci siamo impegnati ad aiutarli in questa difficile transizione.”

I nuovi tagli si aggiungono a una riduzione del 20% della forza lavoro di Motorola iniziata lo scorso agosto, quando si è detto di voler licenziare 4.000 dipendenti. Alla fine del 2012, Google ha detto che Motorola aveva 11.113 dipendenti, non includendo quelli impiegati nel business di Motorola Home, che si occupa di set-top box per tv, e che è stata venduta alla Arris Group per 2.35 miliardi dollari nel mese di dicembre.

Google pagò 12,5 miliardi di dollari per Motorola in un accordo raggiunto a metà del 2011. Ma da quando l’acquisizione è stata completata, Motorola ha continuato a mostrare perdite operative così come una diminuzione della sua quota di mercato per smartphone e tablet. Nel terzo trimestre del 2012 ha registrato una perdita operativa di più di 500 milioni di dollari e una perdita di oltre 350 milioni di dollari nel quarto trimestre. Non proprio un grosso affare per Google, quindi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here