Alibaba sceglie il suo nuovo Ceo: è Jonathan Lu Xaoxi

Alibaba, il gigante dell’e-commerce Cinese, ha nominato Jonathan Lu Xaoxi come suo nuovo CEO, riempiendo quel vuoto di due mesi creatosi dopo le dimissioni del fondatore Jack Ma. La mossa fa parte di una più ampia ristrutturazione della società, che ha visto la creazione di circa 25 unità di business separate per tenere conto dei diversi interessi dell’azienda tra cui  le varie piattaforme di market e shopping online Taobao, Juhuasuan e Alipay.

Il nuovo CEO Lu prenderà a pieno titolo il suo nuovo ruolo il 10 maggio, mentre Ma farà ancora parte del consiglio strategico come presidente esecutivo. “Essere il CEO di Alibaba Group è un lavoro molto impegnativo e difficile, soprattutto succedere ad uno come me” scrive Ma in una lettera interna allo staff volta ad annunciare il cambiamento.

Nel memo Ma fa anche riferimento alla nuova persona che prenderà il suo posto da cui si apprendono alcune informazioni sulla sua esperienza:

“Lu è un insider. È stato in azienda per 13 anni, da quando Alibaba aveva solo un anno. Il suo titolo attuale è EVP, e da quando è qui ha seguito diverse divisioni della società, tra cui Alibaba.com e la piattaforma di shopping Taobao. Tra le altre cose, Lu è attualmente a capo della piattaforma per pagamenti mobile di Alibaba, Aliyun. Ad ogni modo, è un uomo sicuro per la compagnia”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here