Cresce traffico Internet, allo studio soluzioni “verdi” per risparmiare energia

Il raddoppio del traffico su Internet ogni tre anni richiederà un’energia sempre maggiore: le soluzioni per una rete verde sono allo studio e nei prossimi anni permetteranno anche un risparmio della bolletta degli utenti. Un ricercatore italiano dell’Università di Catania analizza su Science le possibili strade per rendere l’uso del web sempre più verde. “Puntiamo – ha spiegato Diego Reforgiato – a ridurre dell’80% l’energia consumata da internet, sarebbe un risparmio sia per gli utenti che per le aziende“.

Mentre il volume di traffico Internet raddoppia ogni tre anni, questo aumento esponenziale nell’uso non è stato accompagnato da un analogo incremento dell’efficienza della rete energetica. “Basti pensare – ha proseguito il ricercatore – che un utente medio in Italia sfrutta il proprio router, il cosiddetto modem, solo il 20% del tempo che resta acceso. Basterebbero in questo caso dei sistemi per evitare consumi di energia inutile e avremmo un risparmio in bolletta di almeno 20 euro“.

Le strade per l’Internet verde, secondo Reforgiato, sono sostanzialmente due: da un lato far addormentare l’apparecchio (o le parti) non utilizzato; dall’altro ridurre la banda in base alle reali necessità di quel momento. “Facendo ancora un esempio familiare, spesso siamo connessi senza sfruttare la massimo le potenzialità del modem, magari vedendo semplicemente una pagina web. Un sistema intelligente adeguerebbe i consumi alle necessità”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here