Facebook Messenger attiva servizio Voip in Italia per chiamare gratis

L’applicazione Facebook Messenger, oltre a permettere di scambiare messaggi con i propri contatti, da oggi permette agli utenti italiani di effettuare chiamate gratuite agli amici di Facebook con il “Chiama Gratis”.

La nuova funzionalità è stata introdotta senza grosso clamore e senza necessità di aggiornare l’app. La funzione Chiama gratis è disponibile su tutti i dispositivi Android e iOS, e gli utenti, per usufruire del nuovo servizio, non dovranno fare altro che avviare l’applicazione Messenger, posizionarsi su una conversazione in corso e selezionare il pulsante in alto a destra (identificato con la lettera “i”). Fatto questo comparirà la schermata grazie alla quale è possibile chiamare gratuitamente il contatto.

Dopo aver avviato la chiamata, l’immagine associata al contatto appare a schermo intero completa di pulsanti per attivare/disattivare il microfono, attivare/disattivare il vivavoce e per terminare la chiamata. Il tutto potrà essere effettuato sotto copertura di rete WiFi o rete 3G. Oltre all’Italia il servizio è attivo,  in Europa, anche in Germania, Francia e Spagna.

La mossa di Facebook certamente non mancherà di avere ripercussioni su noti servizi Voip come Skype, di proprietà di Microsoft dal 2011, e di Viber. Come reagiranno?

Facebook Comments

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here