Google: il nuovo Nexus entro la fine dell’anno?

Secondo quanto riportato da Reuters, Google avrebbe come obiettivo quello di spedire fino a otto milioni dei suoi nuovi tablet prodotti da Asustek nella seconda metà dell’anno, gettando il guanto di sfida ad altri dispositivi di fascia medio/bassa come il Kindle Fire o il Mini iPad di Apple.

Questa è la prima volta che i dettagli circa i tempi e gli obiettivi di vendita per il nuovo tablet di Google vengno svelati, anche se la società non ha rilasciato pubblicamente alcuna informazione.

Secondo alcune indiscrezioni, l’ultima versione del Nexus ha una risoluzione dello schermo superiore e adotterà un chip di Qualcomm al posto del Tegra 3 di Nvidia Corp, che è stato utilizzato nel Nexus 7 rilasciato lo scorso anno. Il prezzo del nuovo dispositivo è ancora da definire, ma secondo alcune fonti, sembra che i piani di Google siano abbastanza fluidi e di conseguenza suscettibili agli andamenti del mercato. Questo anche perché sembra che la Apple stia preparando il lancio del suo nuovo Mini iPad entro quest’anno.

Google può scegliere se vendere il nuovo Nexus per  199 dollari, così come aveva fatto per il dispositivo di prima generazione lanciato lo scorso giugno, e scontare il vecchio modello o, in alternativa, vendere il nuovo modello ad un prezzo più vantaggioso che si aggirerebbe intorno ai 149 dollari e cessare la produzione del vecchio modello. Queste sono, però, soltanto supposizioni delle fonti, in quanto la società ha rifiutato di commentare tali indiscrezioni, così come hanno fatto Qualcomm e Nvidia rispetto all’utilizzo dei loro chip.

Secondo alcuni analisti, la seconda ipotesi, che vede Google vendere il proprio dispositivo ad un prezzo più vantaggioso, è una possibilità più che concreta. Il motore di ricerca, infatti, trae la maggior parte dei suoi guadagni dalla pubblicità, il che significa che, come spiega  Arthur Fubon, analista di Liao, “Google ha bisogno di vendere più dispositivi mobili, al fine di raggiungere il maggior numero di consumatori.”

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here