Come cambiano le professioni ai tempi del Web? Per muoversi in un contesto tanto complesso quanto importante come quello relativo alla definizione degli skill collegati alle professioni del web, IWA Italy (International Webmasters Association) ha recentemente pubblicato la versione 1.0 del documento contenente i 21 profili professionali operanti nel Web uniformati secondo le direttive CEN degli European ICT Profile.
Il documento ha lo scopo di definire i profili professionali ICT sulla base di uno standard condiviso a livello europeo, basandosi sul documento “European ICT Professional Profiles (CWA 16458:2012)” e sui documenti relativi a “E-Competence Framework 2.0” (EC-F 2.0), estendendoli a livello mondiale grazie alla rete internazionale di IWA/HWG. Si propone inoltre di supportare il corretto riconoscimento delle professionalità elencate come “profili professionali per il Web” da parte degli attori che agiscono sul mercato.
Il documento è stato elaborato da una task force del Gruppo Web Skills Profiles, gruppo al quale partecipano oltre 200 professionisti, rappresentanti di aziende, enti ed associazioni, con l’obiettivo di definire i profili professionali di riferimento per il Web.
“Siamo entusiasti di del lavoro svolto dai professionisti coinvolti nelle attività di normazione ed auspichiamo che altre realtà operanti nel settore ICT adeguino i loro profili professionali al nuovo standard di riferimento definito dal CEN”, dichiara Roberto Scano, presidente di IWA.
Nel corso delle prossime settimane, TechEconomy, in collaborazione con IWA, pubblicherà una serie di interviste a professionisti rappresentativi delle categorie definite nel documento, per approfondire le mansioni e le dinamiche delle nuove professioni delle ICT.
Facebook Comments