Twitter aggiunge nuove funzionalità alle Twitter Cards

Quando in tweet si inserisce un link a una risorsa esterna come un video su youtube o una foto su Instgram, Twitter mostra il contenuto direttamente all’interno del tweet stesso, un pò come accade su Facebook. Per fare questo Twitter utilizza una tecnologia ad hoc, chiamata “Twitter Cards”. Il social network ha annunciato in questi giorni che sta espandendo tale funzione per includere dei “deep-link” per applicazioni mobili e offrire nuove “cards” contenenti informazioni più dettagliate o gallerie fotografiche aggiuntive relative ad un determinato prodotto.

Inizialmente abbiamo introdotto tweets ampliati con tre tipi di schede: riassunto, foto e video”, ha scritto sul blog il capo della piattaforma, Jason Costa. “Da allora, abbiamo sentito che gli editori vogliono essere in grado di condividere diversi tipi di contenuti. Con questi nuovi tipi di schede, più editori possono visualizzare più tipi di contenuti su Twitter.

Oltre alle gallerie fotografiche, gli sviluppatori possono anche mostrare informazioni sulla loro applicazione o prodotti, come i prezzi, i loghi, e le valutazioni – tutto in un singolo  tweet.

Il “deep-link” alla applicazione mobile è disponibile all’interno di qualsiasi scheda. Invece di un link che porta gli utenti su un sito Web, Twitter adesso fa in modo da lasciare che l’app sia accessibile direttamente dal tweet. “Con il deep-linking all’app mobile, gli utenti saranno in grado di accedere ad un collegamento che conduce direttamente alla vostra applicazione e alla possibilità di scaricarla o commentarla, a seconda che abbiano o meno l’applicazione installata,” ha scritto Costa.

Le schede di Twitter sono attualmente utilizzate da più di 10.000 sviluppatori, applicazioni mobili, e siti Web, in base a quanto riportato dal social network. Fino ad ora, Twitter ha collaborato con Etsy, Flickr, Foursquare, Path, Rovio Angry Birds, Vine, e tante altre ancora.

Costa dice che il social network ha intenzione di continuare a sviluppare più tipi di schede. “Il nuovo sistema di schede prevede una fondazione che renderà più facile per noi sviluppare più tipi di schede in futuro consentendoci una maggiore personalizzazione da parte di editori e sviluppatori” ha scritto.

Facebook Comments

1 COMMENT

  1. solo una precisazione: l’integrazione twitter-instagram per mostrare le foto ritoccate direttamente nella twitter card non è più attiva da qualche mese.

    buona giornata,
    CB

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here