La sfida tra Samsung ed Apple prosegue anche offline. Il gigante coreano dell’elettronica, infatti, ha intenzione di aprire 1.400 negozi dedicati, i cosiddetti “Samsung Experience Shops”, a partire da giugno di questa’anno. I negozi cominceranno ad essere operativi negli spazi messi a disposizione dalla catena Best Buy già dal primo maggio mentre dal primo giugno si potranno vedere anche in negozi più piccoli.
I nuovi negozi si uniranno al primo prototipo di negozio Samsung a Dallas, in Texas. Fino ad ora Samsung non ha avuto spazi di eccellenza dedicati neanche negli Stati Uniti e la rivendita all’interno della catena di elettronica Best Buy serviva ad aiutare l’azienda coreana a distogliere l’attenzione dai negozi Apple e Microsoft. Gli store avranno metrature diverse arrivando fino a 460 metri quadri di spazio espositivo dove verranno offerti smartphone, tablet, computer portatili, fotocamere e accessori. Inoltre, secondo quanto riportato da TechCrunch, sembra che i Samsung Store non solo saranno più ampi di quelli Apple, ma daranno ai clienti anche la possibilità di acquistare la merce senza dover passare per la cassa centrale.
Con questi nuovi store Samsung spera di poter rafforzare la propria presenza sul territorio americano e facilitare il riconoscimento del proprio brand. Ad aiutare l’azienda in questa impresa, all’interno di ogni negozio ci sarà del personale addetto a mostrare ai clienti tutte le funzionalità degli oggetti in mostra e il modo in cui questi ultimi possono interagire tra loro. L’apertura dei negozi Samsung porterà vantaggi anche alla catena Best Buy che potrà essere in grado di guadagnare terreno nei confronti di quei negozi online come Amazon o Wal-Mart, facendo provare dal vivo i prodotti imparandone l’utilizzo tramite video o semplicemente toccandoli con mano. La catena di negozi di elettronica spera in questo modo di risollevarsi dal -2,9% di vendite registrate lo scorso anno e riprendersi dal terzo anno consecutivo di declino.
Facebook Comments