Samsung: trimestrale record, utili salgono a 7,7mld

In un comunicato, Samsung ha dichiarato di aspettarsi dal primo trimestre dell’anno un utile operativo di circa 8,7 trilioni di Won, pari più o meno a 7,7 miliardi di dollari, su del 53% rispetto all’anno precedente. Il colosso della tecnologia sudcoreano ha anche affermato che le sue vendite sono salite da 45,27 a 52 mila miliardi di won.

Le vendite dei suoi più di 30 modelli di smartphone hanno sicuramente contribuito ad aumentare le spedizioni ad un livello record nel primo trimestre, nonostante le vendite del post-vacanza abbiano “aiutato” maggiormente Apple. Cinque analisti citati da Reuters hanno dichiarato che Samsung ha spedito all’incirca tra i 68 a 70 milioni gli smartphone, in crescita rispetto ai 63 milioni del quarto trimestre del 2012. In confronto, le spedizioni di iPhone sono scese del 30% calando da 47,8 milioni a 30 nel quarto trimestre.

Gli utili sono cresciuti grazie alle vendite della serie Galaxy S e Note ma l’analista Lee Sun-tae di NH Investment & Securities ha dichiarato a Reuters che Samsung probabilmente comincerà a contare sempre più su telefoni di fascia media come il Rex e Galaxy Pop, che, grazie ai loro prezzi di produzione vantaggiosi, aiuteranno l’azienda a competere sempre più nei mercati emergenti.

Il primo trimestre sarà solo l’inizio per il ciclo di guadagni di quest’anno e le cose non potranno che migliorare da qui in poi con l’uscita di sempre nuovi telefoni”, ha riferito Lee.

Samsung ha già goduto di profitti record per cinque trimestri di fila, ma 42 analisti interpellati da Reuters hanno detto che il Galaxy S4 potrà aumentare i guadagni in questo trimestre fino ad un massimo storico di 9.7 trilioni di Won. D’altra parte, alcuni analisti affermano che il costo di produzione crescente dei dispositivi di fascia superiore potrà con il tempo minare i margini dell’azienda.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here