Vodafone: a Milano la prima offerta in fibra

Grazie all’accordo raggiunto con Metroweb, Vodafone ha reso disponibile per alcune zone di Milano, la prima offerta commerciale in fibra ottica che garantisce una velocità da 100 megabit al secondo in download e 20 in upload. L’operatore telefonico aggiunge in questo modo una maggiore offerta per i suoi piani di telefonia fissa prevedendo una copertura del 25% delle abitazioni milanesi entro la fine dell’anno e la copertura dell’intera città entro il 2015.

Abbiamo scelto di offrire i servizi in fibra più avanzati ad un prezzo di poco superiore rispetto a quello del rame – afferma Enrico Resmini, Direttore Residential di Vodafone Italia – perché crediamo nell’importanza della fibra per i nostri Clienti e per la modernizzazione del Paese”.

Resmini spiega poi che i lavori sono partiti raggiungendo prima circa 30 mila unità abitative intorno a piazza Wagner e corso Vercelli, contando di arrivare a 180 mila unità entro fine anno, per completare poi la copertura dell’intera città entro due anni. Le località sulle quali ha agito Vodafone, sembrano però sovrapporsi a quelle già scoperte da Fastweb. Il motivo, secondo Rasmini “consiste nella velocità di implementazione, legata alla presenza di infrastrutture del nostro partner Metroweb. L’architettura tecnologica per Milano è quella del fiber to the home (stessa di Fastweb), mentre per le città successive sarà definita in base a una serie di fattori come la disponibilità di cabine e così via, e stabilita di volta in volta con i partner locali”.

La nuova offerta include la fibra a 100 megabit al secondo, tutte le chiamate nazionali e internazionali verso Europa e Nord America, e tutte le chiamate verso i cellulari Vodafone al costo di 45 euro al mese. E’ inclusa inoltre una Internet Key per navigare fuori casa senza limiti di tempo (1 GB al mese) e la Vodafone Station 2 con wi-fi di ultima generazione e schermo interattivo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here