OpenLinks #18: Regione Lombardia, Corte Costituzionale, Giappone e Froide

Appuntamento numero 18 per OpenLinks che, come di consueto, raccoglie tutte le iniziative più interessanti in tema di Open Data e Open Government.

Ecco i link:

  1. Open Data: l’esperienza di Regione Lombardia. Pubblicata la presentazione usata da Ferdinando Ferrari per il webinar “Open data nelle regioni: Regione Lombardia e Regione Toscana” organizzato dalla redazione di Dati.gov.it. Le diapositive illustrano in dettaglio i risultati ottenuti attraverso il portale open data lombardo.
  2. La Corte Costituzionale diventa open. La Corte Costituzionale ha dato inizio, seppur in via sperimentale, alla pubblicazione dei datasets riguardanti l’archivio delle pronunce e delle massime, l’anagrafica dei Giudici costituzionali e le norme pendenti nei giudizi dinanzi alla Corte.
  3. Anche il Giappone ha il suo “where does my money go?”. Sulla scia del portale inglese, anche il Paese del Sol levante ha lanciato spending.jp per promuovere la trasparenza e il coinvolgimento dei cittadini attraverso l’analisi e la visualizzazione di informazioni relative alla spesa pubblica giapponese.
  4. Rilasciata la versione 3.0 di Froide. Attraverso il blog della Open Knowledge Foundation, Stefan Wehrmeyer annuncia il rilascio della versione 3.0 di Froide, piattaforma Python-based e Open Source utilizzata per costruire portali Open Data.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here