Alibaba compra parte di Weibo, il Twitter cinese

Il gigante dell’e-commerce cinese Alibaba Group ha acquisito il18% del capitale della piattaforma Weibo, meglio conosciuta come il Twitter cinese. La nuova partnership si focalizza sul commercio social e nel dare ai venditori su Alibaba la possibilità di connettersi e costruire relazioni con gli utenti di Weibo.

Alibaba ha pagato 586 milioni di dollari per la quota di partecipazione a Weibo, con in aggiunta la possibilità di aumentare in futuro la propria partecipazione al 30% ad una valutazione concordata da entrambe le parti.

L’affare dovrebbe generare 380 milioni di dollari in ricavi pubblicitari e servizi di social commerce per Weibo per i prossimi tre anni, ha dichiarato Sina, società proprietaria di Weibo.

Le due aziende lavoreranno insieme nei settori della connettività degli account utenti, dello scambio di dati, dei pagamenti on-line e del marketing on-line, e tra le altre cose, esploreranno nuovi modelli di business per il social commerce basato sulle interazioni degli utenti su Weibo e sulla piattaforma di e-commerce Alibaba e-commerce.

Weibo è cresciuto fino ad avere una posizione dominante in Cina, dove Twitter e Facebook sono bloccati, ma non è l’unica piattaforma nelle mani di Sina. La società cinese, infatti, controlla tanti altri micro blog e forum di discussione politica ed economica che presentano il loro portale suddiviso per regioni nonché una versione per dispositivi mobile. Nel quarto trimestre del 2012, il fatturato della società è stato di 139 milioni dollari, la maggior parte del quale derivato dalla pubblicità.

Gli utenti Internet della Cina sono stati 564 milioni alla fine del dicembre dello scorso anno, mentre gli utenti di Weibo sono stati 309 milioni, secondo il China Internet Network Information Center.

La cooperazione fra Alibaba e Weibo porterà servizi di qualità per gli utenti di Weibo, così come farà del mobile una parte fondamentale della strategia di Alibaba”, riferisce Jack Ma, presidente di Alibaba, in una dichiarazione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here