Baidu acquista il canale video cinese PPS

Dopo settimane di rumors Baidu ha infine confermato di aver acquisito la piattaforma di video online di Shanghai, PPS, per 370 milioni dollari. PPS sarà fusa in iQiyi, il canale video di Baidu, per formare la più grande piattaforma di video online in Cina per numero di utenti mobile e di tempo di visualizzazione video.

Secondo quanto riportato da TechCrunch, la vendita dovrebbe chiudersi nel secondo trimestre del 2013, mentre nel frattempo PPS continuerà ad operare come un marchio di iQiyi.

L’accordo consente a Baidu di intensificare la sua competizione con un’altra piattaforma di video cinese, Youku-Tudou. Alla fine del mese scorso, prima che Baidu ha annunciasse ufficialmente l’accordo, il presidente di Youku-Tudou, Dele Liu, ha dichiarato: “Dopo il successo e la sinergia creata dalla Tudou Youku, era inevitabile un crescente consolidamento in tutta l’industria del video. Siamo felici di vedere questo tipo di transizioni andare avanti e ci aspettiamo che questa acquisizione possa contribuire a ridurre la pirateria nel settore“.

L’acquisto di PPS contribuisce effettivamente al posizionamento di Baidu come temibile concorrente di Youku-Tudou che in precedenza era il più grande sito di video della Cina secondo Analysys International.

La nuova transizione sottolinea anche l’importanza dei video online per le aziende di Internet di tutto il mondo che cercano sempre nuovi canali per spalmare i loro contenuti pubblicitari e di tenere il passo con le abitudini di visione dei consumatori che passano sempre più spesso dai contenuti tv a quelli online.

A sottolineare questo aspetto è stata anche la proposta di Yahoo! che ha cercato di acquisire parte della piattaforma video francese Dailymotion offrendo circa 200 milioni di dollari. Trattativa che non è andata in porto in quanto il governo francese ha rifiutato di “americanizzare” una propria industria in via di sviluppo.
Nonostante questo Yahoo! può comunque essere soddisfatta per aver acquisito di recente i diritti per trasmettere sul suo sito tutti i 38 anni di video e sketch del Saturday Night Live nonché per aver stretto nuove partnership con produttori di contenuti video come WWE, CNBC e Conde Nast.

La fusione di iQiyi e PPS è un passo importante verso il consolidamento del settore e contribuirà allo sviluppo dell’industria dei video su Internet della Cina. La fusione genererà importanti sinergie, e fornirà una migliore esperienza per l’utente, così come più e megliori contenuti. Fornirà inoltre una più ampia gamma di opzioni per gli inserzionisti“, ha riferito Gong Yu, CEO di iQiyi.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here