Samsung: reti 5G nel 2020?

Le reti 4G non hanno ancora raggiunto la loro massima copertura e già si parla di una nuova tecnologia 5G. A sperimentarla è stata Samsung che ha appena annunciato di aver sviluppato con successo la tecnologia 5G, trasmettendo dati alla velocità di 1,056 Gigabit al secondo. Dieci volte più velocemente rispetto al massimo raggiungibile sulla carta dal sistema Lte. Ciò significa, ad esempio, che è possibile scaricare un intero film in un solo secondo.

La società coreana fa sapere che, una volta ultimata, la nuova connessione garantirà una trasmissione di dati centinaia di volte più veloce delle reti 4G attuali.

Come fanno sapere da Nextme, alla base di questa rinnovata velocità agiscono bande a onde millimetriche che finora avevano delle limitazioni nella trasmissione dei dati su lunghe distanze. Tuttavia, la nuova tecnologia di Samsung potrebbe aver superato questo limite, trasmettendo i dati in banda a onde millimetriche ad una frequenza di 28 GHz e a una velocità fino a 1.056 Gbps ad una distanza fino a 2 chilometri. Tale tecnologia potrebbe essere una valida soluzione per superare la perdita di propagazione radio, molto più elevata rispetto alle bande di frequenza convenzionali che vanno da alcune centinaia di MHz a diversi gigahertz. Per questo Samsung prevede di accelerare la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione 5G mobili per commercializzarle già nel 2020.

La società spiega in una nota che la nuova tecnologia permetterà agli utenti di trasmettere file di dati di grosse dimensioni “compresi i filmati digitali di alta qualità praticamente senza limiti. Come risultato, gli utenti saranno in grado di beneficiare di una vasta gamma di servizi come ad esempio film in 3D e giochi, streaming in tempo reale di contenuti ad altissima definizione (UHD) e telemedicina”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here