Twitter: in Olanda programma “svela” il sesso degli utenti in base ai tweet

I ricercatori dell’Università di Twente nei pressi della città di Enschede, in Olanda, sono riusciti, sulla base dei dati provenienti da quasi 3.000 utenti di Twitter, a compilare degli elenchi di parole e delle sequenze corrispondenti a diverse fasce d’età e generi specifici. Hanno sviluppato, quindi, un programma online che è in grado di riferire l’età e il sesso degli utenti Twitter esclusivamente sulla base dei contenuti che pubblicano sul social network.

Dong Nguyen, una dottoranda in informatica, spiegando il lavoro svolto ha riferito che gli utenti dovevano semplicemente inserire il proprio nome utente nel programma online. Questo, automaticamente, calcola l’età e il sesso, confrontando gli ultimi 200 tweet con le parole e le frasi inserite nel database.

La distinzione tra uomini e donne è in realtà molto stereotipata“, ha riferito la Nguyen.”Gli uomini parlano di calcio e le donne delle loro unghie. In termini di età, invece, gli utenti più giovani parlano molto più spesso di loro stessi e usano molte più emoticon, mentre le persone più adulte usano parole e frasi più lunghe“.

Il programma, che analizza per il momento solo tweet in lingua olandese, ha un margine di errore di quattro anni, che diminuisce per gli utenti più giovani e aumenta quando gli utenti sono più avanti con l’età.

Abbiamo notato che gli utenti usano un linguaggio più uniforme dai circa 35 anni in su. Ci sono grandi differenze tra un utente di età compresa tra 15 e 20 anni e quelli compresi tra i 45 e 55” ha aggiunto la Nguyen.

I ricercatori del Twente in collaborazione con l’Istituto Meertens di lingua e cultura olandese, stanno cercando di aggiornare il programma per altre lingue e di adattarlo ad altri siti di socialnetworking come Facebook.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here