OpenLinks #20: OpenStreetMap, Africa, Milano e Ginevra

Anche in questo ventesimo appuntamento con OpenLinks, la ricerca di iniziative in tema di Open Government e Open Data ha prodotto risultati molto interessanti.

Ecco le segnalazioni:

  • Un editor per OpenStreetMap. Si chiama “iD” ed è un software opensource nato per rendere facile ed immediata la modifica delle mappe OpenStreetMap. Il tool può essere utilizzato previa registrazione alla community del progetto.
  • Open Data for Africa. La African Development Bank (AfDB) ha lanciato una nuova piattaforma per accrescere l’accesso ai dati necessari alla gestione e il monitoraggio dei risultati inerenti lo sviluppo nei paesi africani. Il portale al momento riporta i dati di 30 Stati ma già da luglio coprirà l’intero continente.
  • Milano apre agli Open Data. Presentato lo scorso 6 maggio, App4Mi è un concorso promosso dal Comune di Milano per incentivare lo sviluppo di applicazioni che utilizzino gli Open Data pubblicati dal Comune. La partecipazione è gratuita e c’è tempo fino al 31 luglio per partecipare.
  • Open Knowledge Conference 2013. La città di Ginevra, il 17 e 18 settembre prossimi ospiterà la nona Open Knowledge Conference. L’evento di quest’anno si concentrerà sul coordinamento e il rafforzamento delle politiche pubbliche di tutto il mondo al fine di sostenere un ecosistema globale per l’interconnessione dei dati aperti.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here