Samsung leader del mercato cinese per vendita smartphone

Samsung è riuscita a mantenere il suo vantaggio nel mercato cinese degli smartphone per il quinto trimestre consecutivo di fila. La società coreana ha anche superato il suo stesso record con la vendita di oltre 10 milioni di smartphone in un solo trimestre.

Secondo i nuovi dati provenienti dalle ricerche di mercato Strategy Analytics e segnalati da The Korea Herald, l’azienda ha venduto 12,5 milioni di smartphone in Cina nel corso del primo trimestre del 2013, dato in crescita del 2,2% rispetto al quarto trimestre del 2012 e che rappresenta il 18,5% del mercato degli smartphone in Cina.

Al secondo posto nel mercato si colloca la cinese Huawei con 8,1 milioni di smartphone venduti, seguita da Lenovo con 7,9 milioni, CoolPad con 7 milioni, e ZTE con 6,4 milioni di unità vendute. Apple raggiunge il sesto posto con 6,1 milioni di smartphone venduti nel primo trimestre.

La Cina è uno dei mercati di smartphone più grandi del mondo e rappresenta circa il 32% di tutte le spedizioni a livello mondiale, secondo Strategy Analytics, e Samsung sembra abbia appena iniziato ad esserne il leader. Nel mese di marzo, Strategy Analytics ha riferito, infatti, che per la prima volta l’azienda coreana ha superato ha scalato le classifiche di mercato nel 2012 con la vendita di più di 30 milioni di dispositivi durante tutto l’anno.

Samsung sta facendo bene anche a livello globale. Il produttore di telefonini ha portato a casa quasi tutti i profitti generati dagli smartphone Android nell’ultimo trimestre, secondo un altro rapporto pubblicato da Strategy Analytics all’inizio di questo mese. Nel corso del primo trimestre del 2013, i profitti globali di smartphone Android sono stati pari a 5,3 miliardi di dollari di cui Samsung ne ha acquisito il 95%, cioè quasi 5,1 miliardi di dollari.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here