Aster premia i vincitori di #turboblogging

Il 6 giugno, in occasione del Research to Business, avrà luogo la premiazione di #Turboblogging, il contest che ha visto giovani studenti, laureati o laureandi, giornalisti, blogger professionisti e ricercatori raccontare la ricerca industriale attraverso la realizzazione di un post.
Aster, il consorzio tra Regione Emilia-Romagna, le Università, il CNR e l’ENEA che si occupa di mettere in collegamento le imprese del territorio (ma non solo) con le università e gli enti di ricerca per favorire il trasferimento tecnologico, ha organizzato, con la Regione Emilia, SMAU e Bologna Fiera, l’ottava edizione di Research to Business, il salone internazionale dedicato alle tecnologie e volto a promuovere la collaborazione tra le imprese e gli istituti di ricerca e start-up.

All’interno di questa cornice, verranno premiati i vincitori del contest che meglio hanno raccontato la ricerca attraverso i progetti della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna che raggruppa le istituzioni accademiche e i centri di ricerca pubblici della regione per offrire competenze, strumentazioni e risorse al sistema produttivo.

Il nostro obiettivo era quello di vedere come la rete avrebbe reagito parlando di ricerca e innovazione ed è stato molto piacevole riscontrare grande entusiasmo da parte delle persone che hanno partecipato” ha riferito Gabriella Gualandi, responsabile area Open Innovation e Marketing presso Aster. “I partecipanti sono stati messi nelle condizioni di poter intervistare gli esponenti di alcune imprese del territorio – continua Gualandi – e in questo modo molti hanno potuto raccontare le loro esperienze dal punto di vista delle aziende. Altri, invece, si sono concentrati principalmente su quello dei ricercatori”.

L’evento sarà anche l’occasione per discutere i temi della comunicazione e dell’uso dei new media attraverso una lecture di Stefano Epifani, Chief Editor di TechEconomy: “Il Social Networking “oltre” la comunicazione – Gli impatti della rete su modelli di business, ricerca ed innovazione“, nonché per ascoltare il racconto dell’esperienza dei blogger dentro e fuori Turboblogging.

La premiazione vuole essere un riconoscimento a queste persone per il lavoro che hanno fatto”, afferma Gabriella Gualandi. “In realtà c’è molto altro dietro, i blogger sono stati invitati ad essere presenti a Research to Business e abbiamo intenzione di continuare a ragionare e lavorare con loro per fare in modo che possano raccontare ciò che vedono sui loro blog. Non credo che rifaremo altre premiazioni ma bisogna andare avanti per dar loro la possibilità di continuare a parlare di ricerca e la nuova sfida sarà riuscire ad utilizzare i nuovi mezzi per arrivare a raccontare la ricerca alle imprese”.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here