E3 2013: PlayStation 4, guerra aperta tra Sony e Microsoft

Sony ha dichiarato di voler vendere la nuova Play Station 4 a 399 dollari, 100 dollari in meno della nuova Xbox One della Microsoft, e di rilasciarla negli Stati Uniti a novembre.

L’annuncio è stato dato durante l’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, esposizione di tre giorni dedicata ai videogames che ogni anno trasforma la città californiana nel paradiso dei patiti dei giochi elettronici. La fiera, che si protrarrà sino a giovedì 13, è stata preceduta lunedì da una giornata di conferenze stampa per presentare ai media le novità del settore. È qui che la Sony ha fatto il suo annuncio, poco dopo quello di Microsoft che proclamava il lancio della sua nuova console, strappando applausi per aver dato soluzione ad uno dei temi più scottanti per i giocatori accaniti, ovvero la possibilità di utilizzare giochi usati. Sony ha rassicurato i suoi consumatori affermando che non solo i giochi potranno essere prestati e riutilizzati da altri utenti, ma anche che per giocare non sarà necessaria, come invece accade per la nuova Xbox One, una costante connessione alla rete.

La PlayStation 4 non imporrà nessuna restrizione ai giochi usati. Il gamer una volta finito di giocare potrà venderlo, regalarlo oppure decidere di tenere il disco” ha affermato Jack Tretton, presidente e CEO di Sony Computer Entertainment America, generando in sala l’euforia dei presenti. Un duro colpo, questo, per la casa Microsoft che al contrario ha annunciato all’evento di non prevede il prestito di giochi ad altri utenti che non siano gli acquirenti stessi.

Con le due nuove console le due case informatiche sperano di recuperare il bacino di utenza perduto a causa dell’incremento dei giochi su dispositivi mobile. Per questo motivo entrambe le società hanno cercato di offrire con i loro nuovi dispositivi maggiori fonti di intrattenimento.

Alla ricerca di una fetta di mercato si aggiunge anche la Nintendo che, reduce dal fallimento della nuova Wii U, dovuto in larga misura per la scarsità di gioghi proposti, cercherà di riprendersi dal tonfo la prossima settimana presentando all’E3 una nuova serie di titoli per la console lanciata lo scorso anno.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here