Novità Apple: annunciati iOS7 e iTunes Radio

Apple sfida Pandora e Spotify lanciando iTunes Radio, il nuovo servizio di musica streaming. Questa è solo una delle novità introdotte alla Conferenza degli sviluppatori a San Francisco, dove l’evento cardine è stata la presentazione del nuovo sistema operativo di casa Cuopertino, l’iOS7.

Insieme ai nuovi sistemi operativi per dispositivi mobili e per pc, il Mac OSX Mavericks, sono stati mostrati anche i nuovi MacBook Air dotati di una batteria a lunga durata e i futuristici Mac Pro, insieme al servizio di iWorks on iCloud che spera di concorrere con la ‘nuvola’ di Google. “MacBook Air è il leader indiscusso dei portatili sottili e leggeri, e da oggi abbiamo alzato ulteriormente l’asticella con una superiore durata della batteria. Con memoria flash più veloce, grafica più potente e un’autonomia fino a 12 ore, il nuovo MacBook Air racchiude prestazioni ancora più fenomenali nello stesso design tanto amato dai nostri clienti per la sua portatilità e robustezza” afferma Philip Schiller, vice presidente del marketing di Apple.

Con l’introduzione negli Stati Uniti, paese in cui farà il suo esordio, il nuovo sistema operativo Apple porterà con sé il nuovo servizio iTunes Radio che grazie alla pubblicità sarà gratuito e darà agli utenti la possibilità di poter ascoltare più di 200 stazioni radio. “iTunes Radio è un modo incredibile di ascoltare stazioni radio personalizzate create appositamente per te – afferma Eddy Cue, vice presidente Internet Software and Services di Cupertino -. Si tratta della musica che ami di più e di quella che stai per amare, e puoi acquistarla facilmente dall’iTunes Store con un clic“.

Sintonizzandosi su iTunes Radio dall’iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV, si potrà accedere a stazioni ispirate alla musica che l’utente ascolta abitualmente, a Stazioni in Evidenza curate da Apple e a stazioni suddivise per genere, personalizzate in base ai propri gusti. Inoltre, il servizio è concepito in modo che più viene utilizzato e più è in grado di capire cosa è maggiormente apprezzato dall’utente, in modo da diventare sempre più personalizzato.

Il nuovo iOS7 non porta però solo rivoluzioni musicali; si presenta, infatti, dotato di un nuovo sistema di macchina fotografica che molti sperano sarà in grado di sfidare Instagram. Oltre a questo, sembra che il sistema operativo sia stato completamente riprogettato: lo stile tipografico è stata rifinito e presenta una nuova interfaccia utente che fa apparire il telefono con una grafica più pulita e in 3D. Rivisto anche Safari (mobile e Mac) che consente di visualizzare ancora più contenuti, a partire dalla navigazione a schermo intero. Apple introduce anche il blocco dell’iPhone che, se rubato, non potrà essere usato.

Il sistema operativo mobile iOS 7 sarà in grado di comunicare meglio anche con il Mac: Apple presenta, infatti, il sistema OS X ‘Mavericks’, che introduce iBooks e la app Mappe sul Mac in grado di di comunicare itinerari dal computer all’iPhone.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here