Tutto il mondo è paese. Inizia TEDGlobal 2013: Think Again

TED (Technology Entertainment Design), conferenza che si tiene ogni anno a Monterey, California, e ogni due anni in altre città del mondo, questa volta fa tappa ad Edinburgo. Lo raccontiamo con le parole di Alessandra Poggiani.

Il mio primo giorno a TED, benedetto da un irrituale sole scozzese. Intanto, la protesta arriva anche qui. Stamattina, uno degli speakers della prima sessione “Moments of Truth” sarà l’ex Primo Minustro Greco Papandreou (do you remember?)

Un gruppo di pressione “Democracy Now” aveva già organizzato una petizione per costringere gli organizzatori di TED a cancellare questo intervento dal programma.

Ma Papandreou ci sarà e allora, già dalle prime luci dell’alba, Edinburgo è in fermento – o almeno lo sono le sue forze armate. “Scotland Against Austerity” ha infatti mobilitato le sue forze per manifestare davanti al Centro conferenze dove si terrà TED contro il “neoliberalismo” e per protestare contro la presenza di Papandreou come simobolo (sic!) dell’austerità europea…

Che dire? Tutto il mondo è paese. Ma organizzare una manifestazione per non far parlare uno dei personaggi chiave (almeno come fonte informata) della crisi economica del Vecchio Continente mi ha messo un po’ di tristezza.

Per fortuna c’è il resto. E TED porta con sé una straordinaria dose di energia (del Nuovo Continente). Cerco di farmi contagiare da quella: si inizia!

P.s. Spunto di inizio – ricerca internazionale sui Millennials: il 52% dei giovani fra i 18 e i 30 anni ritiene che gli attuali sistemi politici e i partiti dei propri paesi non rappresentino i loro valori e le loro convinzioni. Vi ricorda qualcosa? Il rapporto lo trovate su www.gothinkbig.co.uk e www.telefonica.com/millenials #GoThinkBig

Facebook Comments

Previous articleDatagate: scandalo privacy anche in Australia, polizia raccoglie dati senza autorizzazione
Next articleStartup: quasi pronto il decreto sugli incentivi
Alessandra Poggiani è Professore incaricato di Interfacce, Sistemi e Contenuti per le nuove tecnologie a La Sapienza di Roma e Visiting Professor di Economia Digitale alla Business School dell’Imperial College di Londra. Collabora alla cattedra di Marketing della Facoltà di Ingegneria Gestionaleall’Università Tor Vergata, con la Business School della LUISS e con il CATTID dell’Università La Sapienza. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali nel settore pubblico e nel settore privato ed è ora Senior Advisor di società di consulenza nazionali e internazionali per attività di consulenza direzionale nei settori Enterprise 2.0, Customer Experience, Media Digitali e progettualità ICT per la Pubblica Amministrazione. Coordina il gruppo di lavoro sull’Agenda Digitale della Fondazione Glocus e partecipa attivamente alle attività del think-tank Vedrò sui temi dell’open government e dell’Agenda Digitale Europea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here