iOS7, Bing, iTunes Radio, e tutte le novità Apple del prossimo autunno

Una nuova interfaccia più pulita e trasparente che farà apparire il dispositivo più grande e vivace, l’applicazione musica potenziata dall’arrivo di iTunes Radio, un accesso più facile a pulsanti di controllo e notifiche, un portachiavi sulla nuvola che memorizza le password. Ma anche un’ennesima stoccata a Google: il motore di ricerca di Microsoft, Bing, è quello scelto infatti per l’assistente vocale Siri, che in nome delle pari opportunità assume anche una voce maschile. Sono queste le principali novità di iOS7, il nuovo sistema operativo che a distanza di sei anni dal primo iPhone rifarà il look ai dispositivi mobili di casa Cupertino.

Queste e altre novità, presentate alla Conferenza degli sviluppatori di San Francisco, arriveranno in autunno sui nuovi dispositivi che l’azienda lancerà, ma ricadranno anche su iPhone 4 e iPad 2 e successivi. La nuova interfaccia iOS segna un nuovo corso all’insegna della funzionalità e ha lo zampino del baronetto Jony Ive, capo designer del colosso californiano. Tutto è disegnato per sfruttare l’intero schermo e le icone appaiono ancora più nitide sul display Retina.

La grande novità di iOS7 è che l’app Musica include iTunes Radio, il nuovo servizio di radio sul web gratuito (con la pubblicità), con oltre 200 stazioni e il catalogo di musica dall’iTunes Store. Anche l’App Fotocamera è radicalmente rinnovata, con quattro formati opzionali (video, foto, panorama e quadro) e tutta una serie di filtri applicabili in tempo reale. Inoltre adesso le immagini sono automaticamente  taggate e suddivise in album con luogo e data, come in iPhoto. Tra le altre novità che ci attendono, il nuovo Control Center: i controlli modalità aereo, Wi-Fi, luminosità schermo, orologio, fotocamera, torcia sono raccolti in un unico posto, accessibile sfiorando con un dito la base dello schermo. Con la stessa mobilità è accessibile anche il Centro Notifiche, che contiene pure la nuova funzione Today (offre una panoramica sugli impegni della giornata a cui si aggiungono anche le informazioni meteo e traffico). AirDrop, invece, consente di condividere in modo veloce i contenuti con le persone che ci circondano poichè mostra in automatico i nostri contatti nelle vicinanze (i trasferimenti avvengono anche in modalità peer-to-peer).

Infine, la nuova versione del browser Safari consente di visualizzare più contenuti, mentre con Portachiavi iCloud, “le password e le informazioni delle carte di credito sono memorizzate in tutta sicurezza e disponibili su tutti i dispositivi dell’utente“. Novità anche per Siri, con cui Apple – dopo l’esclusione di Maps e YouTube di default dai suoi dispostivi – dà un’ennesima stoccata a Google. L’assistente vocale, ora anche con voce maschile, utilizza per le ricerche Bing, il motore di Microsoft. Infine, Siri annette Wikipedia e nella ricerca include anche Twitter, per sapere cosa dice la gente sul microblog.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here