Start-up innovative: accesso semplificato al Fondo centrale di garanzia

Nuovi sviluppi sul fronte start-up. Il ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato, in accordo con il ministro dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni, ha individuato, con decreto di natura non regolamentare, le modalità e i criteri semplificati di accesso all’intervento del Fondo centrale di garanzia in favore delle startup innovative e degli incubatori certificati. Il decreto sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale.

Con questo provvedimento sarà concessa, a titolo gratuito, la garanzia del fondo sui finanziamenti bancari alle startup innovative e agli incubatori certificati. La garanzia potrà coprire fino allo 80% del credito ottenuto e sarà concessa sulla base di criteri di accesso estremamente semplificati. Il decreto fissa inoltre l’importo massimo garantito per ogni startup o incubatore a 2,5 milioni di euro l’importo massimo e assegna alle richieste di garanzia riferite a queste due tipologie di impresa priorità nell’istruttoria e nella presentazione al Fondo.

«Questo provvedimento rappresenta un importante tassello attuativo a completamento della nuova normativa a sostegno dell’ecosistema delle startup – sottolinea il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato –  e dà prova tangibile della prosecuzione dell’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico su questo importante fronte dell’azione del Governo volta a mettere al centro l’imprenditorialità per stimolare la crescita, l’innovazione e la creazione di occupazione, soprattutto giovanile».

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here