Video online: cresce la richiesta di servizi personalizzati

In una recente ricerca targata Ooyala, si sottolinea quanto la diffusione dei dispositivi mobili abbia inciso anche sulla continua crescita della fruizione di video. Dal report emerge come gli utenti non trovino particolari difficoltà nel guardare video attraverso gli schermi dalle piccole dimensioni dei loro tablet e telefoni cellulari, spendendo più della metà del loro tempo totale di visualizzazione online per guardare video di lunga durata su questo tipo di device.

Quello dei video online è un fenomeno più generale che prescinde dalla visione esclusiva su dispositivi mobili. La gente trascorre in media 2,7 ore al giorno nella visualizzazione di contenuti video su qualsiasi dispositivo. Secondo una recente stima Nielsen, nel terzo trimestre del 2012 gli Americani hanno visto la tv online sette ore al mese. La percentuale è ancora lontana dalle 148 ore mensili trascorse davanti alla tv tradizionale ma è comunque il 37% in più rispetto al 2011. L’incremento di tale percentuale si deve anche alla diffusione delle connected tv che, in quest’ ultimo anno, hanno maturato una significativa attenzione destinata a crescere sempre di più.

Sono molte le società che, sulla scia del successo dei video online, stanno cercando di sfruttare a proprio vantaggio il fenomeno. Una di queste è Mainstreaming , grazie alla creazione di una propria propria Content Delivery Network capace di distribuire contenuti multimediali ad alta definizione in tempo reale in tutta Italia ed Europa. Servizi come questo alimentano la necessità di molte aziende che, sempre più spesso, chiedono strumenti personalizzati in grado di diffondere i propri video online, percepiti oggi una componente indispensabile per molte strategie di marketing.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here