Telecom: i nuovi servizi 4g raggiungono il 25% della popolazione Nazionale

Telecom Italia accelera sull’ultra broadband mobile e porta a 139 il numero dei Comuni italiani dove sono già disponibili i nuovi servizi TIM sulla rete LTE, raggiungendo una copertura outdoor di oltre il 25% della popolazione a livello nazionale, che arriverà ad oltre il 60% entro il 2015.

La tecnologia LTE (Long Term Evolution), offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps. La rete LTE è una tecnologia che permette la trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e fino a 50 Mbit/s in upload

Anche la Vodafone ha lanciato la sua rete LTE anzi è stata la prima compagnia a far partire il servizio 4G. Ma a differenza della rete telecom serve pochi comuni in Italia le principali città del Nord Italia e del sud (21 grandi città)

Molto diversa la situazione di Tre Italia per cui il servizio dati LTE è attivo solo nelle città di Roma e Milano .

Per ciò che riguarda la compagnia WIND l’amministratore delegato Maxino Ibarra ha affermato qualche mese fa durante la presentazione, a Roma, dell’accordo siglato con Huawei e Sirti per la realizzazione della rete LTE: “inizia ora un percorso che ci porterà verso il 5G, ovvero l’ Imt-Advanced, oltre il muro dei 100 megabit”. Il progetto porterà la rete 4G di Wind inizialmente nelle grandi città e nei luoghi di rilevanza strategica quali stazioni, porti ed aeroporti. Il progetto partirà dal secondo semestre di quest’anno.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here