TLC: nuovo taglio dei costi del roaming nell’UE

Dal 1 Luglio ci sarà un nuovo taglio dei costi del roaming nell’UE. Grazie alle nuove regole europee ci sarà una riduzione della bolletta per chi viaggia: 15 volte in meno per navigare su internet e 10 volte in meno per le chiamate.

È dal 2007 che la Commissione Ue sta progressivamente obbligando le compagnie telefoniche a ridurre i costi per i cittadini europei che si spostano in un altro stato membro per chiamate ricevute ed effettuate, sms e traffico dati. Dopo sei anni di interventi Ue, i costi sono stati complessivamente ridotti di circa l’80%. Nel dettaglio, da lunedì prossimo le nuove tariffe di roaming nell’Ue prevedono un massimo di 45 centesimi per megabyte più Iva addebitati per Kilobyte utilizzato (-36% rispetto a ora), le chiamate effettuate costeranno non più di 24 centesimi al minuto più Iva (-17%), quelle ricevute 7 centesimi al minuto più Iva (-12,5%) e gli sms 8 centesimi più Iva (-11%).

Per il primo luglio del 2014 è già prevista un’ulteriore sforbiciata dei prezzi del roaming, che si ridurranno ancora di più della metà per il traffico dati (20 centesimi per megabyte). L’obiettivo di Bruxelles, ha annunciato la commissaria Ue all’agenda digitale Neelie Kroes a fine maggio, è quello di arrivare a eliminare del tutto i costi del roaming, presentando una proposta legislativa in questo senso entro Pasqua dell’anno prossimo.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here