Al via il Percorso di accelerazione Working Capital di Catania

Lunedì 1 luglio, alle ore 11, presso la struttura gestita da StartUpCT in via Quieta snc. saranno presentati i 5 progetti innovativi selezionati nell’ambito dell’edizione 2013 di Working Capital di Telecom Italia che si sono aggiudicati un finanziamento del valore di 25.000 euro ciascuno e l’accesso al percorso di sviluppo presso l’acceleratore d’impresa Working Capital di Catania.

Le 5 idee prescelte spaziano dal turismo alla cucina, all’intrattenimento, provengono tutte dall’area catanese, e sono:
Butlr è il progetto ideato da Andrea Batticani che attraverso una piattaforma è in grado di connettere clienti, hotel e provider di servizi a livello locale, e rende disponibile una sorta di maggiordomo –personal shopper virtuale per la prenotazione online di servizi personalizzati.
PanPan è l’applicazione smartphone sviluppata da Antonio Famulari, originario di Messina ma catanese “di adozione”, che grazie all’integrazione con Twitter consente di ottenere informazioni geolocalizzate direttamente da chi si trova sul luogo d’interesse. Il progetto è stato selezionato anche nell’ambito del programma Changemakers promosso da Expo Milano 2015 e Telecom Italia.
Qking è il progetto di Mauro Rizza, che consente di organizzare sfide one-to-one tra aspiranti chef per l’ideazione di ricette creative da far votare alle community sui social network.
Share Pass è l’applicazione sviluppata da Francesco Marino per condividere ed invitare a pranzi, concerti, aperitivi, i propri amici e tutti coloro che desiderano partecipare, con risparmio crescente in base al numero delle adesioni.
Sportered è la piattaforma web ideata da Carlo Leonardi, associata ad un’applicazione mobile che consente agli appassionati di sport di costruire, da zero, qualsiasi tipo di campionato a scelta tra 10 discipline.

I team di giovani talenti avranno l’opportunità di sviluppare la propria idea imprenditoriale presso l’acceleratore catanese sotto la guida di tutor e mentor che li accompagneranno per tutto il percorso, della durata di 3 mesi.

A conclusione della presentazione è prevista una tavola rotonda sul tema “Investire sul talento e sulle idee. 4 anni di WCAP da Eco4Cloud a ProxToMe” con la partecipazione di Salvo Mizzi, responsabile Progetto Working Capital Telecom Italia e le testimonianze di Italo Milanese e Lucia Marchisio, entrambi provenienti dal team di Innovazione di Telecom Italia, e di Giovanni Cantamessa di Reclog, startup vincitrice dell’edizione 2012 di WCAP.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here