L’Apple Store festeggia i suoi 5 anni con giochi gratis

Per festeggiare i suoi 5 anni l’Apple Store ha deciso di fare un regalo a tutti i suoi clienti: la possibilità di scaricare gratuitamente, per una settimana, alcuni tra i migliori giochi e applicazioni per iPhone e iPad disponibili nello negozio virtuale.
Grandi festeggiamenti, dunque, in casa Cupertino, che può vantare a soli 5 anni dalla nascita del suo servizio circa 50 miliardi di app scaricate e 10 miliardi di dollari pagati agli sviluppatori.

Era il 10 luglio 2008 quando Apple lanciò il suo negozio online dando il via a quello che sarebbe stato il nuovo modo per vendere materiale multimediale via web. Il servizio, infatti, non solo ha permesso di acquistare app, cambiando per sempre il modo in cui fruiamo contenuti e servizi, ma ha anche creato un nuovo modo per incrementare i guadagni di sviluppatori e aziende.

Ma i piani dell’azienda non sono certo terminati qui. Sembra, infatti, che l’intera piattaforma Apple vivrà una seconda vita a partire dal prossimo autunno, quando sarà disponibile il nuovo sistema operativo iOS7. Quest’ultimo rappresenta un grande cambiamento per Apple, per gli sviluppatori e per gli utenti finali poiché verrà effettuato un intero restyling dell’attuale grafica (mai profondamente cambiata fino ad ora) per cercare di “modernizzare” l’esperienza degli utenti. “È il più grande cambiamento dall’introduzione dell’iPhone“, così lo ha definito Tim Cook qualche settimana fa, alla conferenza degli sviluppatori di San Francisco.

Nel 2008, quando è nato, il negozio virtuale includeva 500 titoli mentre oggi il numero delle applicazioni è salito a 850.000, più altri titoli disponibili solo per iPad. Oltre a questo, la piattaforma ha generato attorno a sé un business milionario che ha permesso a case di produzione come la Rovio (Angry Birds) di aumentare a il proprio valore a dismisura.

Alcuni dei titoli messi in regalo da Apple sono Tiny Wings, Badland, Infinity Blade 2, Glow Puzzle, Real Steel, War of Reproduction, mentre tra le altre app ci sono anche Traktor DJ, Day One Journal, Over e altre. La lista delle app gratuite è in continuo aggiornamento.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here