Creato il supporto di memoria “eterno”?

Sembra che i supporti di archiviazioni come i DVD o gli Hard Disk esterni così come li conosciamo oggi andranno presto in pensione. I ricercatori della University of Southampton’s Optoelectronics Research Center, insieme a quelli dell’Università dell’Eindhoven’s University of Technology, hanno unito le forze per creare un disco di vetro che può contenere 360TB di dati per oltre 1 milione di anni.

Non solo, il disco di vetro è anche in grado di sostenere temperature fino a 1.832 gradi Fahrenheit, contribuendo la salvaguardia contro la perdita di dati nel caso di un incendio, per esempio. Tale rivoluzionaria tecnologia è stata ottenuta utilizzando uno specifico materiale simile al vetro creato da nanostrutture e quarzo. I dati, poi, sono scritti al suo interno utilizzando un laser a femtosecondi.

Il laser funziona “sparando” rapidi impulsi di luce sul disco di vetro ed è in grado di applicare i dati sotto forma di “punti nanostrutturati” su tre livelli distanziati di soli 5 micrometri uno dall’altro.
Nel suo test di prova, i ricercatori che hanno sviluppato la nuova tecnologia sono stati in grado di scrivere – e successivamente leggere – 300KB di dati sul disco. La sua capacità di stoccaggio è, tuttavia, molto superiore, riuscendo ad arrivare a 360TB di dati registrati nello spazio di archiviazione. Una volta scritti, i dischi possono essere conservati per un milione di anni o più e sopportare le variazioni di temperatura, il che significa che hanno con ogni probabilità la capacità di sopravvivere per molte generazioni o civiltà.

Il professor Peter Kazandky della ORC ha dichiarato in merito: “E’ emozionante pensare che abbiamo creato il primo documento in grado di sopravvivere alla razza umana. Questa tecnologia può garantire l’ultima prova della nostra civiltà: tutto quello che abbiamo imparato non sarà dimenticato“. Dopo la prima fase di sperimentazione, il team di lavoro sta ora pensando al sistema più adeguato per commercializzare la nuova tecnologia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here