Digitimes Research: record negativo per le spedizioni di notebook

Le vendite di notebook su scala mondiale hanno visto crescere il calo annuo dal 13,7% del primo trimestre al 15,4% nel secondo, riscrivendo il record delle peggiori spedizioni nella storia del settore dei notebook. Anche se le spedizioni del secondo trimestre hanno goduto di una crescita sequenziale del 1,8%, la domanda dei consumatori è ancora debole nonostante le promozioni, le riduzioni dei prezzi e i lanci di prodotti da fornitori come Intel e AMD o Microsoft.

A causa delle forti spedizioni della Lenovo (oltre un milione di notebook prodotti in “casa”) e della cessazione della cooperazione tra Samsung Electronics con ODM (con sede a Taiwan), le spedizioni di notebook da produttori taiwanesi hanno subito un calo sequenziale del 19,5% nel secondo trimestre, riducendo la quota delle spedizioni di notebook a livello mondiale da Taiwan all’85% nel trimestre, secondo quanto affermato da una ricerca Digitimes Research.

Della top 10 dei produttori di notebook, Lenovo e Dell sono stati gli unici due a vedere una crescita delle spedizioni nel secondo trimestre. Samsung ha subito un leggero calo dello 0,3% su base sequenziale, ma le sue spedizioni mensili hanno già superato quelle di Toshiba e Apple, il che la rende una minaccia per Acer e Asustek Computer.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here