Sembra che nel giro dei prossimi anni Facebook non sarà più il social media maggiormente utilizzato dagli utenti. Un nuovo sondaggio rilasciato dalla società di rilevamento dati Gigya, infatti, ha rivelato che la leadership del social network di Zuckerberg sta cadendo a picco, tallonata da Google+ e Pinterest.
Gigya trae i suoi risultati tracciando i social login in sulle varie piattaforme, ovvero la pratica dei siti web che consente agli utenti di accedere tramite un social network invece di creare un nome utente e una password specifica per il sito. Lo studio è particolarmente significativo per le sue grandi dimensioni dal momento che la base clienti di Gigya comprende più di 700 marchi leader tra cui Microsoft, Pepsi e Forbes, il che lo rende molto più attendibile rispetto ad altri studi sulle abitudini del web.
Tuttavia, è importante sottolineare come misurare i social login sia del tutto differente dal misurare il traffico di un sito che arriva dai social network. Lo studio dimostra semplicemente quali social network le persone preferiscono utilizzare per loggarsi in siti di terze parti, ed è importante perché dimostra quali siani i social preferiti dagli utenti. Secondo gli ultimi dati rilasciati (e osservabili in questa infografica), Facebook continua a dominare i social login con il 54%, ma Google+ segue subito al 24%, una percentuale che, come afferma Gigya, sta crescendo ogni anno. Nel 2011, per esempio, gli account di accesso da Google erano appena il 12%.
Google sta facendo un grande sforzo per riuscire a spostare questo equilibrio di potere. A maggio, Google ha effettuato una grande revisione della sua piattaforma social Google+ in modo da rendere più semplice la condivisione e soddisfare la sua base di utenti Android. Google+ potrà non essere il sistema perfetto, ma difficilmente qualcuno potrebbe mettere in discussione la facilità con cui si effettuano i login con le proprie mail (che molto spesso sono Gmail).
Il vero vincitore del sondaggio sembra, però, essere Pinterest, che in realtà ha anche superato Facebook, almeno quando si tratta di condivisione e-commerce. In sostanza, se qualcosa è condiviso da un sito di vendita al dettaglio, c’è una maggiore probabilità che il contenuto finirà su Pinterest, invece che su Facebook. In questo modo Pinterest ottiene il 41% del traffico e-commerce rispetto al 37% di Facebook.
Molti che gia’ usano YouTube e Gmail, ancora non conoscono Google plus, ma appena Google trovera’ il modo di farglielo scoprire e apprezzare, cambiera’ tutto!