Apple testa schermi più grandi per smartphone e tablet

Sembra che negli ultimi mesi la società di Cupertino abbia chiesto ai propri fornitori di testare schermi più grandi di 4 pollici sia per smartphone sia per i nuovi tablet. L’attuale iPhone 5 ha uno schermo di quattro pollici, mentre l’iPad ha uno schermo di 9,7 pollici. L’iPad Mini, una versione ridotta del suo tablet computer, ha uno schermo di 7,9 pollici.

I test con i fornitori sembrano suggerire che Apple stia esplorando diversi modi per poter catturare le diverse esigenze dei clienti in un momento in cui molti produttori di dispositivi mobili offrono smartphone e tablet di dimensioni varie. Ma non è detto che queste sperimentazioni poi abbiano un riscontro nel mercato, anche se l’analista di IDC Helen Chiang ha dichiarato “nel lungo periodo, vedremo touch screen di tutte le taglie, la visione futura del settore della tecnologia è quello di offrire la stessa esperienza d’uso su tutti gli schermi. La chiave è quella di abbattere i costi e introdurre applicazioni accattivanti per dispositivi a grande schermo.”

La mossa della Apple deve essere inserita in un contesto più grande in cui vi è la tendenza di produrre dispositivi mobili che offrono molte opzioni di formato. I concorrenti della società di Tim Cook tra cui Samsung, la Sony e Huawei Technologies Co. hanno lanciato smartphone con display più grandi di 5 pollici. La categoria è chiamata “phablets” per riferirsi ai dispositivi che si incrociano tra uno smartphone e tablet.

Le novità della Apple non si limitano soltanto a questo. Il Wall Street Journal ha riportato, nel mese di aprile, che una nuova versione dell’iPhone 5 possa essere lanciato nella seconda metà di quest’anno e fonti anonime dicono che avrà la stessa dimensione e la stessa risoluzione dell’attuale iPhone. Allo stesso tempo, Apple sta lavorando con i suoi partner in Asia ad iPhone “low cost”, ad un prezzo più accessibile dell’attuale modello che probabilmente utilizzerà involucro non metallico. Il device low cost dovrebbe essere presentato a settembre con diverse colorazioni: bianca, rosa, nera, blu e arancione.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here