OpenTable sperimenta pagamenti al ristorante tramite app

Al ristorante il tavolo non solo si può prenotare tramite un’applicazione sullo smartphone, ma a breve con lo stesso mezzo si potrà pagare anche il conto. A sperimentare il sistema di pagamento mobile è OpenTable, sito di prenotazione via web operativo per 28mila ristoranti in tutto il mondo, per lo più negli Usa ma anche in Europa, dalla Gran Bretagna al Portogallo, ma non ancora in Italia. La novità, rivelata dal ceo Matthew Roberts a Bits, blog del New York Times, sarà testata entro l’anno a San Francisco.

Il sistema di pagamento, spiega Roberts, ancora in fase di prova, sarà semplice: alla fine della cena o del pranzo l’ospite del ristorante aprirà l’applicazione di OpenTable col cellulare e potrà rivedere il conto, decidere la mancia e poi pagare con un semplice click. “Non c’è nessuna scansione, nessun codice a barre, nessuna cosa complicata”, spiega Roberts. A OpenTable, precisa, non andrà una parte del conto, ma al ristorante sarà addebitata la commissione tradizionale della transazione con carta di credito.

La novità non arriva inaspettata: a giugno di quest’anno OpenTable aveva acquistato per 11 milioni di dollari in azioni la compagnia JustChalo, specializzata in tecnologia mobile per i pagamenti già in sperimentazione per 20 ristoranti. Entro la fine dell’anno OpenTable sperimenterà la sua proposta a San Francisco, dove ha sede, e da lì si penserà poi se esportarla o meno in altre città.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here