Microsoft aggiorna Windows 8 e Nokia investe in tablet

Dopo la notizia che Steve Ballmer lascerà Microsoft ora l’attenzione è incentrata sulle prossime mosse della società di Redmond. Si prevede un lancio ufficiale dell’aggiornamento del sistema operativo Windows 8 (che si chiamerà Windows 8.1) nel mese di Ottobre. L’azienda è vicina al rilascio dell’aggiornamento tanto che ha iniziato a distribuirlo ai suoi partner hardware.

Il sistema operativo non ha avuto il successo aspettato tanto che lo stesso Steve Ballmer ha ammesso che ci sarebbe voluto un “correttivo”. Ed è forse stato, insieme al flop del tablet Surface, uno dei motivi dell’addio di Ballmer.

Intanto è già iniziato il toto-nomi per il successore di Ballmer e tra le voci è entrato anche il Ceo di Nokia Stephen Elop. Secondo alcuni siti statunitensi, l’azienda di Redmond sarebbe in cerca di una donna (sulla falsa riga di Marissa Mayer reclutata da Yahoo!), ma potrebbe anche ripescare il “suo” Steven Sinofsky (che dopo aver lanciato Windows Phone 8 ha lasciato per dissapori col management) o puntare a sorpresa proprio sul Ceo di Nokia.

E proprio Nokia, già partner di Redmond per gli smartphone, starebbe per lanciare un tablet con sistema operativo Windows Rt. Secondo il sito The Verge, il tablet Nokia avrebbe il nome in codice Sirius con un display da 10.1 pollici e la presentazione dovrebbe avvenire a New York il 26 settembre. Sempre secondo le indiscrezioni in rete, l’azienda finlandese dovrebbe presentare uno smartphone maxi, da 6 pollici.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here