Dopo l’atteso restyling di Yahoo, anche Bing, il motore di ricerca di Microsoft, ha deciso di rimodernare il suo look. Dopo quasi un anno di lavoro, è stato presentato il nuovo logo della società, più moderno che segue maggiormente la linea degli altri prodotti Microsoft. “Il logo è per noi, ovviamente, una questione importantissima. Molto più angolare, fresco e d’impatto rispetto a quanto non lo sia mai stato”, spiega Lawrence Ripsher, leader del team di progettazione del nuovo logo di Bing. Dopo aver letteralmente “sperimentato dozzine” di colori, Microsoft ha alla fine optato per la scritta “Bing” su un arancione che va nel dorato.
In realtà, il colore non è del tutto nuovo alla società, in quanto è lo stesso arancione dorato che compare in uno dei quadranti della bandiera che rappresenta il logo Microsoft. Per quanto riguarda il font, invece, si è optato per caratteri minuscoli e, come spiega Ripsher “Bing ha sempre avuto ricci con una propensione verso la morbidezza delle linee. Adesso, invece, è più spigoloso e tagliente e si addice maggiormente all’approccio utilizzato per altri loghi”.
Oltre al logo, Microsoft ha effettuato in questa settimana anche altri cambiamenti per il suo motore di ricerca. Bing è stato revisionato e riscritto da zero per supportare un nuovo “responsive design” che si adatta meglio tra PC, tablet e telefono. Il risultato combina alcune caratteristiche esistenti del vecchio design , e alcune nuove funzioni che aiutano meglio nella ricerca di informazioni.
Uno dei nuovi grandi cambiamenti è “Pagina Zero”, un modo per fornire rapidamente una risposta o un’informazione prima della pagina con tutti i risultati. La Pagina Zero si apre durante la digitazione nella barra di ricerca su Bing , e se si cercano informazioni che hanno una pluralità di identificazioni, permetterà all’utente di scegliere tra le più soluzioni prima della pagina con tutti i risultati.
Altro cambiamento è rappresentato da “Pole Position”, una nuova area che mette in cima ai risultati quella che risponde più direttamente alla query inserita, così, se si cercano, ad esempio, foto di un personaggio famoso, queste compariranno come risultato in una finestra in alto a destra della barra di ricerca.
La maggior parte delle modifiche progettuali sono minime, ma Microsoft sta testando revisioni molto più radicali per il del layout dei risultati di ricerca . “Questo progetto è davvero come un nuovoframe work per come pensiamo il colore , i font , la spaziatura, e tutte le altre cose“, spiega Ripsher . Il leader del progetto afferma, inoltre, che il suo team ha testato nuovi colori e spinto verso un design più aggressivo per gli utenti, ma che si regge ugualmente in un delicato equilibrio tra ciò che è nuovo e ciò funziona meglio.
Facebook Comments