Fondo crescita sostenibile, approvato bando per ricerca e sviluppo

Approvato dal Ministero dello Sviluppo economico il primo bando a valere sul Fondo per la crescita sostenibile, con una dotazione pari a 300 milioni di euro.

Obiettivo principale del bando è quello di promuovere l’innovazione e, per farlo, verranno concessi dei contributi ai progetti di ricerca e sviluppo sia di piccola sia di media dimensione nei settori tecnologici individuati nel programma quadro comunitario Horizon 2020, ovvero: tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, spazio, tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Horizon 2020.

Per poter richiedere i finanziamenti i progetti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di aiuto e avere una durata non inferiore a 18 mesi ma non superiore a 36 mesi. Inoltre, gli aiuti sono concessi, con procedimento a “sportello”, ai progetti di importo compreso fra 800 mila euro e 3 milioni di euro, in forma di finanziamento agevolato.

L’intensità dell’aiuto è pari al 70% delle spese ammissibili per le piccole imprese, al 60% per le medie imprese a al 50% per le grandi imprese.
Il finanziamento agevolato ha una durata massima di 8 anni, oltre un periodo di preammortamento della durata massima di 3 anni decorrenti dalla data del decreto di concessione.

In bando è aperto non solo alle imprese ma anche ai centri e agli organismi di ricerca. Questi ultimi, infatti, possono presentare progetti congiunti, aggregandosi nella forma del contratto di rete o in altre forme contrattuali di collaborazione, quali, ad esempio, il consorzio e l’accordo di partenariato.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here