Dall’idea all’impresa con il bando “Incubatore d’impresa” 2013

In Italia sono molti i progetti mirati al finanziamento di attività e idee imprenditoriali che in prospettiva e con l’aiuto delle istituzioni possono rappresentare concretamente un punto di svolta per il nostro paese. Molti dei bandi, spesso promossi a livello regionale e da categorie imprenditoriali specifiche, si pongono come obiettivo la realizzazione di incubatori che favoriscono la nascita e la crescita di nuove aziende attraverso la condivisione di spazi e risorse (ambienti comuni a disposizione di tutti i partecipanti come sala riunioni, formazione, incontri), accesso a reti di conoscenze e ad ambienti destinati all’utilizzo diretto da parte delle imprese (postazioni di lavoro in open space, uffici).

Uno delle ultime iniziative sul tema è rappresentata dal Bando “Incubatore d’impresa” 2013,  promosso dalla Camera di Commercio di Como e dal  Parco Scientifico Tecnologico Como NExT, rivolto ad aspiranti imprenditori e imprese start up. Il Bando prevede l’erogazione di 5 voucher di 50.000,00 € cad. in quattro anni  da attribuire ai 5 soggetti vincitori che, selezionati da un’apposita commissione.

Ma non solo. Scopo del bando è di aiutare a trasformare una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale attraverso un percorso assistito di quattro anni all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo, che comprende la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici e l’accesso a reti di conoscenze. Destinatari del bando sono gli aspiranti imprenditori e le microimprese o PMI già attive da non oltre 18 mesi dalla data di scadenza del bando, che potranno partecipare con idee innovative che prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente. Questa edizione del bando, inoltre, riconoscerà una specifica premialità alle idee imprenditoriali legate ai settori tessile e nautico.

Le idee selezionate con un business plan meritevole potranno accedere all’Incubatore d’Impresa nei mesi successivi. Il sostegno si concretizzerà nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 ottobre.

Ulteriori informazioni sono su Facebook, su Twitter e su LinkedIn.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here