Samsung Electronics ha lanciato il Galaxy Round, un nuovo smartphone con schermo curvo da 5.7 pollici. Il lancio arriva pochi giorni dopo l’annuncio del rivale LG che ha dichiarato di voler iniziare la produzione di telefoni con display curvo per il prossimo anno. Questo tipo di tecnologia non è certo nuova per le due case tecnologiche. Entrambe, infatti, offrono già al mercato televisori dagli schermi curvi con luci a diodi (OLED).
Samsung ha riferito che il nuovo display curvo aiuterà gli utenti ad utilizzare al meglio alcune delle funzioni del telefono, comprese quelle che consentono di verificare informazioni quali date, ora e chiamate perse quando lo schermo è spento così come, allo stesso tempo, potranno cambiare i brani musicali durante l’ascolto di musica con il telefono in stand by.
Il Galaxy Round sarà inizialmente lanciato solo in Corea del Sud e la società non ha dato per il momento alcuna indicazione sui piani che prevedono il mercato globale.
In un contesto in cui le vendite di smartphone crescono di anno in anno (secondo le ultime stime di CCS Insight nel 2013 le vendite raggiungeranno il miliardo di dispositivi), i produttori di telefoni devono ovviamente cercare nuove soluzioni per differenziarsi dalla concorrenza ed offrire ai consumatori prodotti sempre nuovi ed innovativi. Ecco che allora si guarda con maggiore attenzione verso la tecnologia che rende possibile la creazione di schermi flessibili e sinuosi. Se mentre all’inizio molti analisti guardavano con sospetto la nuova evoluzione dei display, sostenendo che non avrebbero visto enormi vendite, adesso il panorama sembra essere cambiato. “Questi telefoni non possono certo rappresentare una svolta del mercato per il momento, ma sono di sicuro un’importante indicazione sulla strada che prenderanno in futuro”, ha riferito Manoj Menon , amministratore delegato della società di consulenza Frost & Sullivan.
Facebook Comments