Efficienza, le app possono fare di più

Efficienza energetica,questa la nuova chiave di sviluppo per il sistema economico, secondo l’Europa e secondo l’industria. Ma di cosa parliamo quando ci riferiamo all’efficienza?

efficienza-energetica-ediliziaIl concetto è chiaro fare quello che facevamo prima, consumando meno… ma come raggiungere questo obiettivo e, soprattutto, secondo quali margini. Sì perché quando si affronta questo argomento gli ambiti di applicazione sono davvero molteplici. Ora il trend maggiore è monitorare i consumi. Il concetto  è che vedere quanto e come consumiamo ci permette di attuare comportamenti correttivi, quindi ecco che siamo immersi da applicazioni che permettono di monitorare tutte le nostre dispendiose attività. Come se avessimo aperto di fronte a noi la lista movimenti del nostro conto in banca, mentre effettuiamo shopping compulsivo. Ma a cosa portano queste attività di monitoraggio e soprattutto, serve davvero inserire uno strumento nuovo per qualcosa che potrebbe effettuare il nostro contatore elettrico (che è già smart.. anche se non lo usiamo così…).
Certamente valutare un consumo unico ha poco impatto sull’utente e indubbiamente quando avremo i contatori Smart per le diverse utenze il monitoraggi sarà completo. Ma quali margini di guadagno sviluppa un’attività di monitoring? Sono in molti ad averle applicate. Forse bisognerebbe cominciare a buttare il cuore oltre l’ostacolo e pensare l’efficienza come cultura e come azioni.
Ecco magari un’App che oltre a dirti quanto stai consumando di dica anche che comportamento attuare per consumare meno. Aggiornandosi sull’ultimo decreto per le Fer-termiche o l’efficienza domestica e magari inserendo dei claim pubblicitari. Credo che sarebbe anche utile un app che tempesta di telefonate l’amministratore di condomino e che lo convinca a istallare un impianto di cogenerazione nello stabile…
Ecco forse il consumatore va informato e redarguito, ma neanche aiutato a trovare una soluzione che non sia solo far apparire nel proprio cellulare quanto sta spendendo e a che ora, magari con un’unica applicazione altrimenti  l’attività meno efficiente sarà proprio il monitoring..

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here