Muore Google TV. Nasce Android TV?

Sembra che Google abbia deciso di porre fine alla Google TV per dar vita alla nuova Android TV. Tre anni dopo il lancio della prima generazione di dispositivi Google TV, il colosso del web sta ora cercando di liberarsi del marchio e riallineare i suoi sforzi per la piattaforma di smart tv con quella del sistema operativo mobile. La mossa sembra da un lato proclamare il fallimento della Google TV , dall’altro esaltare i successi di Android che molto probabilmente troverà posto non solo su smartphone e tablet ma anche nei salotti dei consumatori.

Secondo quanto riportato da GigaOM, entrata in contatto con alcuni addetti ai lavori di Mountain View, la società non sarebbe ancora pronta ad annunciare lo switch-over, anche se, voci all’interno dell’azienda, avrebbero confermato che nei corridoi non si parla più di Google TV ma di Android TV. Addirittura sarebbero gli stessi membri del team originale di Google TV ad aver cominciato ad usare il nuovo nome per riferirsi al servizio di tv on demand. In linea con queste dichiarazioni, poi, ci sarebbe un evento organizzato a Seoul chiamato ufficialmente “Android TV Developer Day”.

Nonostante non si abbiano dichiarazioni ufficiali a riguardo, sembra che parte delle motivazioni che hanno spinto al rebranding siano dovute al successo di Google Chromecast, l’adattatore per riprodurre video e musica in streaming sul proprio televisore. Il dispositivo non solo consente di collegare tramite chiave usb la rete domestica al proprio televisore, ma permette di trasformare il proprio smartphone in un vero e proprio telecomando. Niente più aggeggi scomodi e dalle forme più svariate proposti per la prima Google TV, quindi, ma direttamente il dispositivo che più si utilizza durante il giorno e sempre più spesso anche davanti la tv: il proprio cellulare. Non si fa molta fatica, dunque, ad immaginare quanto sia più semplice che collegare il proprio smartphone Android ad un televisore dallo stesso sistema operativo.

Facebook Comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here