Windows Phone si aggiorna per gli schermi full HD

Dopo il fallimento di BlackBerry è ormai evidente che Windows Phone si candida per il terzo posto tra le piattaforme smartphone. Nonostante il risultato, Microsoft è ancora molto lontano dai primi due posti (iOS e Android) ma potrebbe a breve colmare le distanze grazie ad nuovo ed importante aggiornamento del software che permetterà il supporto di schermi dalle grandi dimensioni.

Il nuovo update, il terzo per Windows Phone 8 in meno di un anno, potrà finalmente rendere compatibili con il sistema operativo Microsoft, i telefoni con schermi dalla risoluzione 1.920 x 1.080 , meglio noti come full HD o 1080p.

Per gli schermi da 1080p, la schermata di avvio di Windows Phone sfrutta i pixel in più con la creazione di una terza colonna di pulsanti con il classico design a mattonelle del sistema operativo. Questo significa che le “mattonelle” preesistenti conserveranno le loro dimensioni originali ma che gli utenti potranno aggiungerne di nuove all’interno della stessa schermata. Per sfruttare il nuovo spazio, inoltre, Microsoft ha previsto per la nuova home page anche l’inserimento delle applicazione prevaricate come Musica, Persone e Foto.

Per i dispositivi con schermo più grande, non volevamo soltanto allungare l’interfaccia utente” afferma Greg Sullivan, senior product manager di Microsoft per Windows Phone . “Gli schermi più grandi non sono una gran cosa se non vengono sfruttati per le loro effettive potenzialità”.

Mettersi al passo con i Galaxy Note o i dispositivi simili che presentano schermi più ampi è chiaramente una priorità assoluta per la Microsoft. L’aggiornamento, però, non presenta solo un nuovo design per i display, ma anche nuove funzionalità come una lettura più semplificata delle notifiche nonché un supporto per chip più all’avanguardia come lo Snapdragon 800 di Qualcomm.

Le nuove funzionalità e possibilità di Windows Phone saranno sicuramente un piacere sia per gli utenti sia per i partner di Microsoft che avranno maggiori stimoli nel lavorare con la compagnia tecnologica. In questo senso sarà interessante capire come potranno cooperare insieme Microsoft e la neo acquistata Nokia che fino a qualche anno fa era leader indiscussa nel campo della telefonia.

Facebook Comments

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here