E-commerce: il cashback un’opportunità per chi fa acquisti online?

Una ricerca condotta da Ipsos per Webloyalty mette in evidenza le motivazioni e i trend degli acquirenti online in Italia. Per i consumatori italiani la voce “risparmio” costituisce il principale incentivo allo shopping online. La ricerca rileva che il 26,4% dei consumatori italiani sia stato spinto ad effettuare acquisti su siti di e-commerce beneficiando di buoni sconto e altre formule di risparmio, contro il 25,8% della Spagna e il 24% in Francia.

Lo studio inoltre analizza anche le motivazioni che spingono a scegliere un sito per lo shopping online rispetto alla shopping “tradizionale”. Le principali ragione che spingono l’utente a comprare online sono: il prezzo vantaggioso (45,2%, 51,6% in Spagna), seguito dalla comodità rispetto al negozio tradizionale (35,8%, in Spagna è il 38,4%) e dalla facilità nel trovare il prodotto desiderato (22,3%, in Spagna è il 25,7%). Mentre le prime 3 ragioni che spingono a ripetere l’acquisto sono: l’esperienza positiva vissuta con il primo acquisto (28,6%), un sito user-friendly (26,9%) e l’ampiezza dell’offerta che il sito propone; per i francesi la principale ragione rimane rappresentata dai prezzi (72%, contro il 32,9% di Spagna e il 21,7% Italia).

La ricerca sottolinea inoltre le dinamiche del cashback, ovvero il meccanismo che prevede il rimborso per il consumatore di una parte della cifra spesa per ogni acquisto effettuato online, che in Italia sono ancora poco note rispetto ad altri paesi europei (29% contro il 44% della Francia). Solo il 9% degli italiani, infatti, è iscritto a un programma di cashback, numeri che ci collocano, rispetto agli altri paesi europei, dietro Francia (18%) e Spagna (11%), ma che sono in parte compensati dall’interesse che questo meccanismo suscita: il 79% degli italiani ad oggi non iscritti a programmi di cashback, dopo aver ricevuto informazioni in proposito, si dichiara potenzialmente intenzionato a utilizzarlo. Il 60% è interessato a programmi di cashback grazie alla combinazione tra convenienza del prezzo praticato online e del rimborso, oltre alla possibilità di scelta tra svariati store online (36%).

“Il panorama dell’e-commerce in Italia si caratterizza come dinamico e in continua evoluzione – ha commentato Alexandre Cotigny, Direttore Generale Sud Europa di Webloyalty – grazie anche ad alcune peculiarità del mercato: la diffusione di smartphone e tablet, la propensione alla multicanalità da parte dei player e la soddisfazione per gli acquisti online. Ora un’adozione massiccia del cashback promette, come dimostrano le risposte date dagli utenti italiani, di fornire ulteriore impulso alla diffusione del commercio elettronico, permettendo di colmare almeno in parte il gap tuttora esistente con le economie più avanzate. Webloyalty opera da tempo in questo senso, e il portale “Acquisti e Risparmi ” è nato specificamente per incentivare l’e-commerce e promuovere l’iscrizione a programmi che garantiscono sconti su ogni acquisto online”.

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